logo
Vedi oltre i tuoi limiti.
Follow us

Tipologia lenti

Lenti sportive e da lavoro

La scelta delle lenti sportive o da lavoro è relativa al tipo di ametropia che prendiamo in esame, distinguiamo principalmente tre categorie di lenti:

Lenti Monofocali: Per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismi

Lenti Office: Correzione della presbiopia per vicino intermedio (ambito lavorativo)

Lenti Progressive: Correzione della presbiopia nello sport e nel lavoro.

Per quanto riguarda gli occhiali sportivi, essi vengono completati con lenti oftalmiche tradizionali, ossia lenti usate ogni giorno da tutti gli ottici per i nostri consueti occhiali da vista.

Quando invece si entra nel mondo del lavoro è necessario essere molto attenti alle leggi che regolano la sicurezza degli operatori. Tutti i nostri occhiali, siano essi standard che a maggior ragione quelli completi di lenti graduate, rispettano tutte le normative vigenti nell’Unione Europea in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le montature e le lenti hanno superato tutti i test di resistenza richiesta, sono pertanto dei DPI (dispositivi di protezione individuale) a pieno titolo. Ovviamente la qualità del prodotto, dei trattamenti, fa la differenza tra l’una e l’altra azienda produttrice. Uvex ed Infield sono tra le aziende più importanti e di riferimento nel settore della protezione visiva, sia nel mondo del lavoro che in quello sportivo.

Vi mostriamo cosa deve avere un occhiale per essere catalogato come dispositivo di sicurezza.

lenti progressive certificate

Lenti progressive e monofocali

La lente monofocale ci dà la possibilità di correggere tutte quelle ametropie dette semplici, ovvero miopia, astigmatismo e ipermetropia. Tutti noi sappiamo quanta difficoltà provoca non avere la giusta gradazione o, nel nostro caso specifico, il giusto occhiale sportivo o protettivo, che ci permetta di avere una visione nitida e facilitata.

Lente Monofocale

Sicuramente sono l’indice di rifrazione e i trattamenti che definiscono la qualità e la durata di una lente; per le sue caratteristiche di alta resistenza all’impatto la lente ideale per gli occhiali sportivi rimane la 1.6, in Policarbonato,ma anche la lente 1.5 indurita, che noi utilizziamo per le colorazioni garantisce ottimi standard in termini di qualità visiva e resistenza.

Per il mondo del lavoro ci sentiamo invece di consigliare delle lenti in Trivex, il materiale organico più resistente utilizzato per la fabbricazione di lenti oftalmiche.

La lente monofocale è realizzabile con tutti i tipi di trattamento antiriflesso e colorazioni possibili, ognuno di noi, in base al proprio sport e alle proprie necessità potrà optare per colorazioni standard o scegliere trattamenti eccezionalmente utili in ogni situazione come il fotocromatico Transition, senza dimenticare lo specchiato per i tipi più cool e il polarizzato per chi vuole la perfetta definizione.

Le lenti progressive sono la soluzione ideale per la correzione della presbiopia, quella particolare condizione ottica per cui non riusciamo ad avere visione nitida né per il lontano né per il vicino. La tecnologia delle lenti ci permetterà di dare un soluzione ideale a tutti coloro che ne hanno bisogno, garantendo performance ottimali sia nell’attività sportiva che nel lavoro di tutti i giorni.

Lenti progressive

Come per le lenti monofocali, i trattamenti e l’indice di rifrazione fanno la qualità, ma nel caso delle progressive c’è un terzo fattore determinante; l’ampiezza del canale di progressione.

Scegliere una lente con un canale di progressione ampio, che limita le aberrazioni laterali nella zona bassa, è fondamentale per avere il giusto comfort da ogni distanza di utilizzo, soprattutto per chi passa molte ore al computer o a bisogno di vedere particolari molto piccoli a media distanza.

Stessa cosa nell’attività sportiva, importantissima è la visione a lunga distanza così come la possibilità di poter controllare qualsiasi tipo di strumentazione a distanza ravvicinata. Insomma, la lente progressiva aumenta esponenzialmente le possibilità di chi lo indossa, permettendo una visione ottimale, nitida e chiara ad ogni distanza.

Così come per la monofocale, la lente progressiva è realizzabile con tutti i tipi di trattamento antiriflesso, ognuno di noi, in base al proprio sport e alle proprie necessità potrà optare per colorazioni standard o scegliere trattamenti eccezionalmente utili in ogni situazione come il fotocromatismo Transition, senza dimenticare lo specchiato per i tipi più cool e sensibili alla luce solare; sicuramente  il polarizzato per chi vuole la perfetta definizione.

  • Share