Indici di rifrazione
L’indice di rifrazione della lente è una caratteristica propria del materiale che incide sulle prestazioni degli occhiali da vista.
Possiamo trovare la lente 1.5 – CR39 standard e più economica disponibile sul mercato, la lente 1.6 – Policarbonato soluzione ideale per avere la massima protezione da impatto unita ad un costo accettabile, la lente 1.67 ideale per alte gradazioni ed infine la lente 1.76, la più sottile e qualitativamente migliore in assoluto.
Di seguito riportiamo una tabella delle differenze di spessori tra i diversi indici di rifrazione, a parità di potere.
E’ evidente come lo spessore aumenti all’aumentare del potere diottrico, l’aumento dello spessore determina quello del peso e delle distorsioni che la lente potrà creare soprattutto nella zona più esterna; ecco che per gradazioni alte, consigliamo di scegliere per i propri occhiali una lente sottile.
Lente 1.5 – CR39
– Numero Abbe: 59
– Colorabile
– Peso Specifico 1,31
– Disponibile con trattamenti TBC, SPS, PGC, HMC, DFC
Ha notevoli qualità ottiche, adatta ad ogni colorazione, è un materiale che si presta per basse correzioni visive. E’ una lente spessa, sconsigliata per gradazioni sopra le 3 Diottrie.
E’ sicuramente la lente più economica disponibile sul mercato, ma non è un materiale molto resistente, perciò per gli sport più estremi mi sentirei di sconsigliarla.
Resta il fatto che è comunque un ottima soluzione per unire un ottima qualità ottica, ad un prezzo decisamente accessibile.
Costruzione Sferica e Asferica
Lente 1.6 – Policarbonato
– Numero di Abbe: 42
– Ottima resistenza al calore
– Resistenza agli urti
– Alta trasparenza
– Ottima elasticità
– Protezione totale ai raggi UV nocivi
– Colorabile
– Peso Specifico 1,30
Disponibile con trattamenti TBC, SPS, PGC, HMC, DFC
Il 30% più sottile rispetto ad una lente standard 1.5, questo garantisce una notevole leggerezza.
E’ il materiale più indicato per ogni tipo di montaggio con qualsiasi trattamento, colorazione e/o specchiatura. E’ una lente molto resistente agli urti, questo la rende sicuramente la lente ideale per un uso sportivo, oltre a questo ha una protezione totale ai raggi UV.
Mi sento di dire che è la soluzione ideale, in ogni caso, quando siamo in presenza di una correzione inferiore alle 4 Diottrie.
Lente 1.67
– Numero di Abbe: 33
– Alta trasparenza
– Protezione totale ai raggi UV nocivi
– Colorabile
– Peso Specifico 1,37
– Disponibile nei trattamenti: SPS, PGC, HMC
E’ un nuovo materiale Tokai che garantisce un’altra trasparenza ed un eccellente adesione dei trattamenti. In perfetto bilanciamento tra ottica ed estetica. Colorabile in qualsiasi percentuale tonalità fino ad un massimo dell’80%.
Questa lente è ancora più sottile e leggera rispetto alla 1.6, è ideale quando siamo in presenza di ametropie elevate unite a forti astigmatismi, per correzioni sopra le 6 diottrie è quasi obbligata, soprattutto in caso di miopie ed in presenza di diametri della lente molto grandi, poiché non si ha moso di andare ad eleiminare lo spessore esterno della lente.
Lente 1.76
– Numero di Abbe: 30
– La lente organica attualmente più leggera e sottile al mondo
– Il 50% più sottile di una lente standard 1.5
– Campo visivo naturale grazie al design asferico
– Alta trasparenza
– Protezione totale ai raggi UV nocivi
– Colorabile
– Peso Specifico 1,49
– Disponibile nei trattamenti: TBC, SPS, PGC, HMC, FGC
E’ il materiale infrangibile attualmente più sottile e leggero sul mercato, il 50% più sottile di una lente Cr39 1.5 e tre volte più leggera di un organica da alto indice (vetro). È colorabile fino ad un massimo dell’80% offre una protezione totale ai raggi UV.
Grazie al design asferico, ha un campo visivo naturale che riduce ingrandimento o rimpicciolimento dell’occhio a tutto vantaggio dell’estetica.
È una lente eccezionale, leggerissima anche in presenza di gradazioni molto alte, altissima resistenza agli urti e qualità ottica di altissima definizione.